La Terapia Cognitivo-Comportamentale parte dal presupposto che alla base dei disturbi psicologici ci sia un pensiero distorto e disfunzionale e di conseguenza, problemi comportamentali (repertorio comportamentale scarso o presenza di comportamenti disadattivi), che vanno a loro volta a rinforzare tale pensiero.
L’obiettivo del terapeuta è quello di modificare il modo di pensare del paziente, al fine di determinare un cambiamento emotivo e comportamentale duraturo ma al tempo stesso arricchire la gamma dei possibili comportamenti o sostituire quelli disadattivi, insegnando nuove abilità o rinforzando quelle già esistenti.
Ciò è possibile utilizzando varie tecniche e strumenti:
- Insegnare ai pazienti a riconoscere i loro pensieri distorti in senso negativo e a pensare in maniera più realistica, attraverso una ristrutturazione cognitiva.
- Tecniche di autocontrollo.
- Tecniche di rilassamento come il Training Autogeno.
- Desensibilizzazione sistematica che aiuta il paziente gestire le proprie paure o fobie, riuscendo a non fuggire di fronte a situazioni od oggetti che creano ansia; questo avviene attraverso stadi successivi e graduali.
- Tecniche di problem solving (soluzione dei problemi) e decision making.
- Addestramento all’assertività ovvero la capacità di comunicare emozioni e di agire nel miglior modo possibile, curando i propri interessi, difendendo le proprie opinioni e facendo rispettare i propri diritti senza ledere quelli altrui. Ad esempio: abbiamo il diritto di dire di “NO” senza sentirci in colpa ma allo stesso tempo dobbiamo saper ricevere ed accettare i “NO”.
La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è una tecnica valida per il trattamento di diversi disturbi psicologici come:
- Disturbi d’ansia
- Disturbi sessuali
- Disturbi dell’alimentazione
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Disturbo da stress post-traumatico
- Elaborazione lutto e perdita
- Fobie
La terapia Cognitivo-Comportamentale è considerata, a livello internazionale, uno dei metodi più efficaci nel trattamento dei disturbi psicopatologici.
Per le sedute di psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, posso ricevere presso il mio studio privato di Gattinara in provincia di Vercelli, facilmente raggiungibile anche da Borgomanero, dalle province di Biella e di Novara.
In ogni caso è necessario prendere un appuntamento via telefono o via mail.