Patrizia Cammarota psicologa e psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale – EMDR

Dottoressa Patrizia Cammarota - Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Mi sono innamorata della psicologia in tenera età; fin dalle scuole medie sognavo di fare ciò che poi mi sono ritrovata a fare da grande: la psicologa e la comica.

Volevo studiare psicologia perché mi incuriosivano i meccanismi che stanno dietro al funzionamento della mente e perché alcuni insegnanti mi avevano riconosciuto delle buone capacità di ascolto e di contatto emotivo, che ho coltivato nel corso degli anni.

La mia passione per la comicità ha sicuramente basi personali profonde ma più in superficie mi è sempre piaciuto riuscire a far ridere le persone.

Dopo la Laurea in Psicologia presso l’Università di Torino, mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola ASIPSE di Milano.

Nel 2015 ho conseguito una nuova abilitazione, che ha arricchito la mia esperienza professionale. Si tratta di una tecnica molto efficace per rielaborare traumi recenti e passati, che si chiama EMDR (Eye Movement Densesitization and Reprocessing).

Oltre all’attività clinica privata, come terapeuta individuale e di coppia, ho potuto sperimentarmi anche in attività psico-educative e didattiche presso scuole e istituti di formazione, come insegnante di sostegno e come formatrice; in questo modo ho potuto affinare le mie abilità nella gestione di gruppi di ragazzi delle scuole medie e scuole superiori.

Grazie alla mia passione per la comicità, ho svolto anche un’attività professionale parallela, come cabarettista. Ho fatto parte del trio comico “I Mancio e Stigma”; ho girato l’Italia e ho potuto fare diverse esperienze televisive e teatrali.

Questa professione mi ha dato l’opportunità di affinare le mie abilità comunicative e di relazione e toccare con mano l’effetto terapeutico che spesso è legato alla risata e alla rielaborazione di alcuni aspetti delicati e difficili della vita, in chiave comica.

LA FORMAZIONE

Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Torino con orientamento clinico e di comunità e ho svolto una tesi sulla formazione dell’Identità Sessuale.

Sono abilitata alla professione di Psicologo dal 17/09/2001. Numero iscrizione all’albo 3068.

Nel 2003 ho frequentato un corso di “Teoria e Metodologia del Comportamento Sessuale”, condotto dal Dott. Fabio Veglia.

Ho frequentato la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale A.S.I.P.E. di Milano, iscrivendomi all’albo degli psicoterapeuti il 23/01/2006.

Nel 2015  ho conseguito l’abilitazione all’applicazione della tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

ESPERIENZE PROFESSIONALI

  • Nel 2003 ho collaborato ad un progetto per l’orientamento scolastico, presso l’Istituto Comprensivo di Invorio, in provincia di Novara.
  • Nel 2005 ho collaborato in qualità di docente per un azienda che si occupa di formazione, l’Associazione C.I.O.F.S. di Cinisello Balsamo in provincia di Milano.
  • Dal 2008 al 2010 ho collaborato come insegnante di sostegno presso l’Istituto Professionale E.n.A.I.P.  di Borgomanero, in provincia di Novara.
  • Sempre nel 2008 ho condotto un corso di educazione sessuale presso l’Istituto Comprensivo di Gattinara, in provincia di Vercelli.
  • Attualmente svolgo attività clinica presso il mio studio privato di Gattinara in provincia di Vercelli, facilmente raggiungibile anche da Borgomanero, dalle province di Biella e di Novara.