Cos’è il metodo di psicoterapia EMDR

EMDRL’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)  è un metodo psicoterapico per il trattamento dei problemi emotivi causati da esperienze di vita disturbanti, che vanno da eventi in cui una persona può avere sperimentato un rischio di morte o comunque una minaccia alla propria integrità fisica o a quella degli altri, ad eventi infantili disturbanti, che hanno inibito la normale elaborazione dei ricordi, interferendo con i meccanismi di registrazione e immagazzinamento.

Il metodo EMDR utilizza i movimenti oculari per sbloccare l’evento traumatico, che è rimasto isolato dal resto della rete neurale della persona e ne facilita la rielaborazione, regolarizzando la comunicazione tra i due emisferi cerebrali.

Per questo tale metodo è efficace sia per il Disturbo da stress post traumatico, sia per il trattamento di disturbi d’ansia, attacchi di panico, lutto complicato ma anche per rafforzare la funzionalità delle persone sul lavoro, nello sport e nello spettacolo.

La salute mentale si basa su esperienze positive e anche su quelle negative, elaborate in modo adeguato.

Le ricerche a supporto dell’efficacia di tale metodo sono varie ed è possibile visionare informazioni più specifiche andando sul sito: www.emdritalia.it o scaricando i PDF qui di seguito.

Per il trattamento con sedute di EMDR, posso ricevere presso il mio studio privato di Gattinara in provincia di Vercelli, facilmente raggiungibile anche da Borgomanero, dalle province di Biella e di Novara.

In ogni caso è necessario prendere un appuntamento via telefono o via mail.