Che cos’è la depressione?
Nel corso della nostra vita capita a tutti noi di attraversare periodi di tristezza e di sconforto, momenti difficili da superare che possono trascinarci giù, rovinando il nostro umore ed avere un’influenza negativa sulla nostra quotidianità. Questi momenti possono essere passeggeri, ma in alcuni casi la situazione è più grave e potrebbe innescarsi una fase depressiva, soprattutto nei soggetti più fragili; in questi casi uno psicologo, un professionista della mente, è un aiuto fondamentale nel trattamento per superare depressione.
Nella depressione i sentimenti negativi perdurano per un periodo abbastanza lungo e impediscono alla persona di fare anche le cose più semplici come alzarsi dal letto, lavarsi, mangiare, lavorare, uscire con gli amici. Un lungo periodo di depressione può rovinare i rapporti familiari all’interno della coppia o tra genitori e figli.
Il primo aspetto su cui fare chiarezza quando una persona soffre di depressione è verificare che non ci siano cause organiche.
Infatti ci sono patologie o anche solo cattive abitudini alimentari, che vanno ad alterare il funzionamento cerebrale e la regolazione dei neurotrasmettitori come la serotonina e la noradrenalina, responsabili del buon funzionamento delle nostre emozioni e della spinta a fare.
Dopo aver verificato che non ci sia un problema medico, è possibile procedere a livello psicologico, senza dimenticare che, chi è depresso, può soffrire anche di disturbi fisici come ad esempio:
- Palpitazioni
- Mal di testa
- Dolori muscolari o dolori alle articolazioni
- Senso di confusione
- Stipsi o diarrea
Per questo motivo infatti, chi soffre di depressione, fa spesso uso di farmaci e si rivolge di frequente al medico.
Quali sono i sintomi della depressione?
I sintomi più specifici della depressione sono:
- Visione negativa di se stesso, degli altri e del mondo
- Crisi di pianto
- Diminuzione dell’interesse sessuale
- Senso di colpa eccessivo
- Disturbi del sonno
- Cambiamento delle abitudini alimentari e riduzione dell’appetito
- Spossatezza generalizzata
- Ricorrenti pensieri negativi
Ma è possibile superare la depressione? La terapia
La terapia più utilizzata per superare la depressione è la Terapia Cognitivo-Comportamentale, associata nei casi più gravi, ad una terapia farmacologica. In questo sito potete trovare una descrizione di cos’è la Terapia Cognitivo-Comportamentale nello specifico.
È necessario puntualizzare che in molti casi, un episodio depressivo, anche se non trattato, si può risolvere spontaneamente nel giro di qualche mese ma scegliere di chiedere aiuto ad uno psicologo può avere il vantaggio di risolvere il problema in tempi più brevi e di evitare ricadute. Lavorando su se stessi il vantaggio è quello di imparare a prevenire altri episodi e acquisire nuove risorse per gestire meglio un eventuale nuovo periodo di depressione.
Quanto tempo dura il trattamento per superare la depressione?
In genere si inizia con una seduta alla settimana per il primo mese e poi si passa ad una seduta ogni 15 giorni, fino a diradare gli appuntamenti, non perché la terapia sia terminata ma perché nel corso delle sedute le persone saranno istruite a fare “compiti a casa”, apprendendo e mettendo in atto nuove strategie per fronteggiare le vicissitudini che fanno parte della propria quotidianità e superare i momenti difficili.
La durata del trattamento varia da persona a persona ma dipende principalmente dall’impegno e dal tempo che essa stessa dedica nell’esercizio dei nuovi apprendimenti, applicati nel suo quotidiano con costanza. In genere sono necessari da tre a sei mesi, per riuscire a padroneggiare nuovi automatismi e nuove risorse.
Per il trattamento dei disturbi depressivi ricevo presso il mio studio privato di Gattinara in provincia di Vercelli, facilmente raggiungibile anche dalle province di Biella e di Novara.
In ogni caso è necessario prendere un appuntamento via telefono o via mail.