Che cos’è il disturbo da stress post-traumatico?
La definizione del DSM IV – TR (manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) descrive il Disturbo da Stress post-traumatico come un disturbo derivante dall’essersi trovati in una situazione in cui una persona può aver provato sulla propria pelle o assistito ad un evento traumatico, con pericolo di morte o gravi ferite o ad una minaccia alla propria integrità fisica o quella degli altri.
In questi casi la risposta del soggetto comprende:
- Paura
- Vulnerabilità
- Orrore intenso
Il disturbo da stress post-traumatico rientra all’interno dei Disturbi da Ansia e per fare una diagnosi in tal senso è necessario che i sintomi perdurino oltre tre mesi dopo l’accaduto; questo perché alcune reazioni come paura, agitazione o il continuo rivivere il momento, possono essere adattive e portare alla rielaborazione spontanea dell’evento e dei contenuti emotivi ad esso associati.
Trattamento del disturbo da stress post-traumatico
Se i sintomi perdurano oltre i tre mesi, creando un disagio significativo e un’alterazione del funzionamento sociale e lavorativo della persona, è necessario intervenire intraprendendo un percorso psicologico cognitivo-comportamentale affiancato a delle sedute di EMDR come tecnica privilegiata per promuovere la rielaborazione dei traumi.
In questi casi il cervello è come se si fosse bloccato alle attivazioni associate all’evento, in qualche modo è come se non riconoscesse che il pericolo è passato.
Si parla di traumi singoli quando una persona che ha subito il trauma, presenta una personalità sana prima del trauma e quindi l’intervento può rivelarsi risolutivo nel corso di 3/6 sedute.
Se il trauma riguarda persone che già in precedenza presentavano qualche disturbo psicologico, l’intervento è più impegnativo e necessita di più sedute nel tempo.
Per il trattamento del disturbo da stress post-traumatico (Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e sedute di EMDR) ricevo presso il mio studio privato di Gattinara in provincia di Vercelli, facilmente raggiungibile anche dalle province di Biella e di Novara.
In ogni caso è necessario prendere un appuntamento via telefono o via mail.