Cos’è la fobia sociale?
Le situazioni sociali, l’interazione con gli altri, dover fronteggiare situazioni in cui si deve fornire una prestazione, possono essere eventi di fronte ai quali può insorgere un’ansia tale da generare una vera e propria fobia sociale, che impedisce a chi ne è affetto di vivere queste situazioni con serenità; inizialmente l’ansia eccessiva può sfociare in veri e propri attacchi di panico, per arrivare poi, come autodifesa, ad un rifiuto sistematico di tutti gli eventi sociali che generano ansia.
Chi soffre di questo disturbo sviluppa diverse paure:
- Paura di essere giudicato negativamente dalle altre persone
- Paura che gli altri si accorgano del loro stato d’ansia
- Paura di dire o fare qualcosa di inappropriato
La fobia sociale interferisce con la routine quotidiana, con il buon funzionamento lavorativo e con la vita sociale che risulterà molto limitata o addirittura, nei casi più gravi, del tutto assente.
Questo disturbo è stato inquadrato e riconosciuto a livello diagnostico, solo in tempi relativamente recenti; per fare una diagnosi di fobia sociale, è necessario analizzare i casi in cui è irragionevole avere paura rispetto al contesto, per esempio è normale avere paura di essere interrogati in classe, quando non si è preparati.
Come è possibile uscire da questa situazione e superare la fobia sociale?
Il trattamento privilegiato in caso di fobia sociale, è la Terapia Cognitivo-Comportamentale.
Con queste persone è necessario seguire un percorso ben definito procedendo per piccoli passi, operare inizialmente un rinforzo delle abilità sociali esistenti e successivamente promuovere lo sviluppo di nuove abilità, al fine di accompagnare chi soffre del disturbo ad esporsi gradualmente alle situazioni temute per acquisire sicurezza in se stesso ed allo stesso tempo operare una graduale desensibilizzazione.
È fondamentale accompagnare le persone che soffrono di fobia sociale, all’apprendimento di tecniche di rilassamento e di gestione dell’ansia.
Per il trattamento del disturbo della fobia sociale, ricevo presso il mio studio privato di Gattinara in provincia di Vercelli, facilmente raggiungibile anche dalle province di Biella e di Novara.
In ogni caso è necessario prendere un appuntamento via telefono o via mail.