Cos’è l’omofobia interiorizzata?
Purtroppo tra le persone che hanno un orientamento omosessuale, ci sono molti casi in cui sono le stesse persone gay ad avere sentimenti negativi verso l’omosessualità sviluppando forme di omofobia interiorizzata.
Queste persone interiorizzano i pregiudizi ancora oggi presenti (anche se sempre meno) nei confronti di orientamenti sessuali diversi dall’eterosessualità e questo fa scaturire in loro una sofferenza ancora più profonda, rispetto a chi deve confrontarsi con tali pregiudizi ma non li considera validi.
Non accettare se stessi per ciò che si è, può portare a:
- Chiusura sociale/relazionale
- Bassa autostima
- Sensi di colpa
- Depressione
- Ansia
Questi disturbi possono raggiungere diversi livelli di gravità a seconda delle caratteristiche di base della persona e del supporto familiare e micro sociale su cui possono fare affidamento.
La Terapia Cognitivo-Comportamentale fornisce un supporto molto pratico e significativo per aiutare queste persone a migliorare la propria consapevolezza e imparare a riorientare e ristrutturare pensieri negativi e disfunzionali.
Fondamentale sarà una fase di psico-educazione in merito ai concetti base di identità sessuale, identità di genere, identità di ruolo e di cos’è l’orientamento sessuale.
Per il trattamento dell’omofobia interiorizzata, ricevo presso il mio studio privato di Gattinara in provincia di Vercelli, facilmente raggiungibile anche dalle province di Biella e di Novara.
In ogni caso è necessario prendere un appuntamento via telefono o via mail.