Terapia di coppia, un percorso condiviso
Stare in coppia, non significa semplicemente amarsi; quando si dice “basta che c’è l’amore”, si sbaglia, perché l’amore purtroppo non basta a vivere una relazione di coppia soddisfacente sotto tutti gli aspetti.
È necessario non smettere mai di lavorare sulle proprie consapevolezze, tanto da riuscire non solo a conoscerci ma anche a farci conoscere dall’altro.
A questo si aggiunge che ognuno di noi ha un’idea differente di come si dovrebbe stare in coppia, di cosa vuol dire amare e purtroppo o per fortuna non c’è nessuno che ci possa dire come fare e cosa sia giusto o sbagliato per vivere in coppia (ad esclusione di comportamenti violenti e criminali).
La condivisione degli stili di pensiero all’interno di una coppia, non vuol dire pensarla sempre allo stesso modo, ma riuscire, attraverso la reciproca conoscenza, a decodificare l’altro per evitare conflitti inutili o superabili attraverso un buon sistema di compromessi.
Per fare ciò è necessario:
- Lavorare sulle proprie aspettative riguardo la coppia, ed eventualmente ridimensionare aspettative irrealistiche
- In caso di conflitti, capire cosa li innesca ed esplicitare ciò che si pensa quando l’altro fa o dice una determinata cosa, operando una correzione su eventuali attribuzioni disfunzionali o difettose
- L’addestramento ad una comunicazione efficace, che veda la collaborazione di entrambe le parti
- L’addestramento al problem solving.
Nella mia realtà professionale aiuto le coppie sia a superare gli attriti per poter continuare a stare insieme serenamente, sia ad affrontare un’eventuale separazione, mantenendo un legame sano anche se si decide di non stare più insieme, soprattutto se si hanno figli.
Per le sedute di terapia di coppia ricevo presso il mio studio privato di Gattinara in provincia di Vercelli, facilmente raggiungibile anche dalle province di Biella e di Novara.
In ogni caso è necessario prendere un appuntamento via telefono o via mail.